domenica 12 gennaio 2014

Sommario e Mappa Concettuale

Questo blog è nato per analizzare a fondo un oggetto comune, il Ventilatore, in seguito alla richiesta da parte del professor Marchis della realizzazione di un blog riguardante un oggetto a scelta per l’esame di Storia delle Cose.

Abbiamo iniziato il nostro percorso fornendo una descrizione precisa e formale di quello che è l'oggetto. Successivamente abbiamo realizzato una classificazione dei vari tipi di ventilatore esistenti e le sue principali applicazioni.

Dopo aver analizzato l'oggetto fisico ci siamo concentrati sulla parola. Abbiamo infatti notato le differenze tra le varie lingue e abbiamo realizzato un Abecedario dove è stata trovata una parola per ogni lettera dell’alfabeto riguardante il Ventilatore.

Abbiamo poi visto come il Ventilatore sia presente in grande quantità su fumetti per bambini questo perché si presta bene a gag e scene comiche, inoltre siamo andati a cercare questo oggetto in pellicole cinematografiche e serie tv.

Successivamente ci siamo concentrati sulla sua storia e sugli oggetti che nel passato venivano utilizzati per le stesse funzioni. Abbiamo quindi riscontrato l'utilizzo di oggetti simili (che ovviamente non richiedevano l'uso della corrente ma avevano bisogno della mano umana) nella cultura egizia (Flabello), in quella greca e romana e infine nella cultura asiatica (Punkah) e europea del tardo medioevo, analizzando un oggetto molto importante per la posteriore invenzione del ventilatore: il suo “antenato” più illustre il Ventaglio.

La nostra ricerca è progredita poi approfondendo l'ambito del Design e l'evoluzione che ha compiuto l'oggetto da quando è stato inventato.
Molti designer hanno lavorato su questo oggetto tra i quali dei nomi illustri come Marco Zanuso o James Dyson.

Inoltre abbiamo fatto un'esperienza riguardante il funzionamento del ventilatore smontandone uno e attribuendo un nome a tutti i vari componenti che lo costituivano per comprenderne a fondo l'anatomia. A questo fine sono stati utili i brevetti trovati sul web riguardanti il Ventilatore.

Gli ultimi post sono stati dedicati al mondo e al business che gira attorno al nostro oggetto: Campagnepubblicitarie (cartellonistica e video), installazioni artistiche, gadgettistica, leggende metropolitane, video postati da utenti sulle piattaforme web e infine abbiamo trovato anche una poesia dedicata al nostro oggetto.

Oltre ai post riguardanti direttamente il Ventilatore si trovano alcuni post riguardanti attività inerenti comunque al corso di Storia delle cose come nel caso della Tassonomia di due libri: "Le notti bianche" e "Cuore di cane".


Possiamo concludere questa nostra esperienza con giudizio positivo. Ci siamo arricchiti di conoscenze che vanno al di là del nostro oggetto. Abbiamo capito che c’è veramente tanta storia e tanto materiale dietro ogni singolo artefatto e che sbirciando tra le differenti storie ci si può arricchire sia teoricamente che empiricamente, migliorando il nostro atteggiamento nei confronti dei manufatti che ci circondano. Per quanto riguarda il nostro oggetto abbiamo riscontrato che pur avendo poco più di un secolo di vita è in realtà pieno di storia e di maestria tecnica e fisica la stessa che abbiamo imparato ad apprezzare attraverso le testimonianze raccontate da Richard Sennet ne “l'uomoartigiano”.

Mappa concettuale illustrante gli argomenti trattati nel nostro blog

venerdì 10 gennaio 2014

Il Ventilatore nella Poesia

Poesia di Gianfranco Migliorelliesperto e docente nell'uso professionale della voce e tecniche di comunicazione in pubblico.

Er Ventilatore

Che voja de dormì che mm’è rimasta aji occhi

sarà sto callo che ce toje l’aria e il respiro
te fa’sentì ‘na cera de ‘na candela accesa

e ogni anno a dire sempre ‘e stesse cose:
quanto fa callo e poi quanno piove
beati quelli che stanno fòra…

insomma com’a giri e a vorti
se lamentamo sempre e solo 
de quello che ce manca
non s’accontetamo mai 
de quello che c’avemo

Stanotte stavo cor ventilatore acceso
l’aria anche se poraccia, m’arivava 
a damme n’attimo de sollievo
ma quello che più me sollevava 
era quer fruscio che m’emanava

sembrava pioggia in lontananza 
poi più vicino…
e così n’artr’illusione me regalavo
come quer cuscino che strignevo e me diceva piano:
“t’amo, te vojio bbene amore mio!”

Altri testi dell'autore: http://www.larecherche.it/autore.asp?Utente=gianfranco

mercoledì 8 gennaio 2014

L'uomo Artigiano

Nel libro di Richard Sennet abbiamo riscontrato una descrizione che ben identifica il nostro oggetto.
Si tratta del capitolo in cui si parla dell'utensile specchio: Sennet sostiene infatti che esistano due tipi di utensili specchio (termine di sua invenzione).

Il primo è il replicante (termine preso dal film Blade Runner in cui compaiono copie di esseri umani). Questi oggetti ci rispecchiano imitandoci, un esempio fatto da Sennet di questa tipologia di oggetti è costituito dal Pacemaker.

Il secondo di oggetti è rappresentato dai robot, che non sono altro che dei noi stessi amplificati: sono più forti, più veloci e non si stancano mai.

Sulla base della nostra esperienza sul ventilatore possiamo far rientrare questo nella seconda categoria, quella dei robot poiché in base alla sua storia e ai suoi antenati ha subito un'evoluzione che lo ha portato da non poter fare a meno dell'essere umano per poter funzionare (ventaglio, falbello, phunka) per poi diventare del tutto indipendente e potenziando le sua caratteristiche grazie all'ausilio dell'elettricità.

Morte da Ventilatore

La morte da ventilatore è una leggenda metropolitana originatasi nella Corea del Sud e diffusa in altri paesi dell'Estremo Oriente.
La superstizione vuole che un ventilatore elettrico, se lasciato in funzione di notte in una stanza chiusa, può provocare la morte delle persone che vi si trovano all'interno. Questa leggenda è così diffusa che alcuni ventilatori venduti in Corea del Sud sono forniti di un controllo a tempo che spegne il ventilatore dopo un certo numero di minuti e di istruzioni che mettono in guardia dall'uso notturno dell'elettrodomestico.
Ogni estate in Corea i giornali danno molto risalto alle numerose morti dovute ai ventilatori lasciati inavvertitamente in funzione durante il sonno.
È in commercio una speciale maglietta che fa riferimento a tale leggenda metropolitana.
Ventilatori coreani con timer e coreano impaurito

sabato 4 gennaio 2014

Ventilatore alimentato da una candela


In questo video ci viene mostrato come sia possibile attraverso l'utilizzo del calore generato da una candela alimentare un mini ventilatore in maniera molto semplice. Questo video lo riteniamo interessante per due aspetti: -il primo è quello scientifico e poco impattante del metodo; -il secondo è perché il ventilatore essendo un oggetto dal funzionamento relativamente semplice viene spesso preso in considerazione per esperimenti come questo.

Il Suono del Ventilatore per Rilassarsi



Questo video mostra un utilizzo alternativo di un comune ventilatore.
Il suono di questo infatti è ritenuto rilassante da un gran numero di persone a giudicare dal numero di visualizzazioni del video e dai commenti che questi lasciano.
Il suono che il ventilatore produce infatti è ritenuto un "white noise" cioè un suono continuo e ripetitivo che  rilassa e può conciliare il sonno.

Altri video di "white noise" emesso da ventilatori: