lunedì 30 dicembre 2013

Il Ventilatore Nell'Arte

Il ventilatore è un oggetto che viene usato sovente in opere d'arte e installazioni per via dei suoni e del movimento che produce, oltre ovviamente al flusso d'aria che crea.

L'artista israeliana Tal Tenne-Czaczkes ad esempio ha costruito un ventilatore alto più di 6 metri che è stato installato in piazza Rabin nel cuore di Tel Aviv. Questo ventilatore è una copia esatta del ventilatore "Star", prodotto industriale di largo consumo che negli anni 1965-1980 spopolava nel condomini israeliani tanto da entrare a far parte della memoria collettiva nazionale. L'opera funziona ad energia solare e l'idea è quella di rinfrescare le aride giornate della città.



Opera dell'artista Israeliana Tal Tenne-Czaczkes in piazza Rabin a Tel Aviv.

http://vimeo.com/46175808  (Video dell'inaugurazione dell'opera d'arte)

In altri casi invece il ventilatore è utilizzato per l'idea stessa che comunica l'oggetto in sè. Nell'opera DRON 3 dell'artista italiano Giuseppe Lana ad esempio il ventilatore è stato posizionato di fronte ad una stufa alogena. L'opera si basa sull'idea che per Pitagora i numeri rappresentavano il mondo e la loto opposizione si rifletteva in tutte le cose. Per lo stesso principio un ventilatore e una stufa alogena, posti uno di fronte all'altra possono, per assurdo, guadagnarsi e coesistere nello stesso spazio, ma come oggetti non possono che svolgere una funzione, vivendo un rapporto antitetico nella ricerca di equilibrio.

Giuseppe Lana - DRON 3 - 2010 - ventilatore, stufa alogena, subwoofer 500W - Fondazione Brodbeck, Catania

In altri casi invece è il movimento rotatorio del ventilatore a stimolare la fantasia dell'artista, come nel caso dell'opera di Stanislao Di Giugno. L'artista italiano infatti ha collegato Il motore di un comune ventilatore che, pur continuando a svolgere la propria funzione aziona allo stesso tempo un vecchio giradischi che suona la versione cacofonica della celebre Aria sulla quarta corda di Bach. Un'esperienza ludica che nasce dall'incontro simbiotico tra due elettrodomestici e crea un marchingegno dalle sembianze Leonardesche.

Stanislao Di Giugno - Aria - 2011 - Giradischi, vinili, ventilatore e cassa - Galleria Tiziana di Caro, Salerno
Link Correlati:
  1. Stanislao Di Giugno: http://www.tizianadicaro.it/web/index.cfm?id=1694B6BD-0560-F47D-B8E84E721094A6F8
  2. Tal Tenne Czaczkes: http://taltenne.com/eng/
  3. Giuseppe Lana: http://www.giuseppelana.it/

Nessun commento:

Posta un commento